skip to Main Content

Scheda tecnica:
Cipollino Ondulato

Scheda tecnica realizzata con il contributo del geologo Sergio Mancini.
Foto gentilmente fornite da Luana Marmi srl.

NOME TRADIZIONALE: Cipollino Ondulato
NOME PETROGRAFICO: Calcescisto
COLORE: calcescisto di colore verde chiaro caratterizzato dall’alternanza di lamine sub-millimetriche verdi e bianche ad andamento sub-parallelo, con locale presenza di noduli bianchi pluricentimetrici.

DESCRIZIONE
La struttura geologica è decisamente complessa data la capacità dei Cipollino, formazione più recente rispetto ai marmi apuo-versiliesi, di ricevere molto plasticamente tutte le deformazioni e gli sforzi metamorfici delle Alpi Apuane e di risultarne un disegno molto eterogeneo ma fortemente grafico e con notevoli variazioni di colore.

La vicinanza della formazione dei cipollini a soprastanti diaspri rossi ha favorito lo sviluppo di queste colorazioni con alternanze verdi e color crema, rosso bruno, viola scuro fino a nere, con elevato sviluppo di superficie di clivaggio e pieghe.  Nel tempo le denominazioni commerciali di questi materiali sono state varie.

Durante le prime fasidell’estrazione da pubblicazioni di settore (Pandolfi,1989) fu denominato Rosso Luana, Verde Luana, Misto Luana con una terminologia di origine dalla località con modifica del nom

e. Tali denominazioni sono rimaste anche durante la pubblicazione delle schede tecniche e merceologiche dei Cataloghi del 2010 della Regione Toscana, IMM “The Tuscan Marble Identities”.

In questi cataloghi si ha la certificazione petrografica UNI-EN del materiale come “calcescisto verde e rosso con venature subparallele, di colore rosso rubino, verde rosa, bianco, giallo avorio e nero”.

Le caratteristiche fisico meccaniche del cipollino Luana delle schede del 2010 con normativaUNI-EN presentano dati di resistenza alla compressione di 50 MPa con deviazione standard di 10 MPa, porosità aperta 0,7%, assorbimento d’acqua 0,26% e resistenza a flessione 11,2 MPa.

Caratteristiche che precisano idoneità per utilizzo in interni, avendosi di norma limite per la realizzazione in base all’assorbimento di acqua e considerando limit

e di classe 50 MPa da resistenza medio alta ad alta in base alle norme ISRM. Tutti i materiali della Luana Marmi vengono sottoposti ad opportuno trattamento per il miglioramento di tali caratteristiche.
Con la partecipazione al ciclo completo di filiera produttiva da parte della Luana Marmi diPietrasanta negli ultimi si è adottata una variazione dei termini commerciali.

La denominazione del materiale diviene Cipollino Rosso Ondulato e nuovi test effettuati recentemente, in base alla normativa ASTM, hanno determinato resistenza a compressione di 71 MPa , resistenza a flessione 19,4 MPa, assorbimento d’acqua 0,20% e resistenza ad abrasione 13,9 Ha.

Questi dati risultano migliorativi a livello di resistenza anche per utilizzi esterni, mentre criterio di attenzione all’utilizzo dei materiali non trattati, in base all’assorbimento di acqua, si riservano per l’utilizzo in climi freddo-umidi o variazioni alte di temperature.

 

APPLICAZIONI
Pavimenti, rivestimenti, per interni ed esterni, design

 

PROVENIENZA E CENNI STORICI

Territorialmente collegato ai comparti estrattivi della Garfagnana, il Cipollino Rosso Ondulato viene estratto da molti anni con una filiera produttiva strettamente collegata alla Versilia e in particolare dalla società Luana Marmi. Dal punto di vista geologico il Cipollino Rosso appartiene alla formazione omonima che nelle aree di Vagli di Sotto e Gorfigliano è oggi estratto attivamente.

Le cave della Luana Marmi sono il punto di partenza storico dell’escavazione di questi marmi colorati la cui denominazione petrografica è classificata come “calcescisti”, lavorando questi giacimenti fin dai primi anni ‘70 del secolo scorso sul versante orografico sinistro del Fosso di Boana sopra il Lago di Vagli di Sotto e che hanno presentato un’attività costante nella filiera produttiva in Garfagnana.

 

 

Altre notizie

Vuoi ulteriori informazioni sul progetto Ve-Nature e sulle diverse fasi che lo compongono?

Compila il form di contatto, ti risponderemo in maniera rapida ed esaustiva.


    Back To Top