skip to Main Content
FASE 2

Sopralluoghi

FASE 1

FASE 2

Sopralluoghi

FASE 3

FASE 4

FASE 5

FASE 6

FASE 7

Riepilogo

Obiettivo: coinvolgimento attivo dei soci Cosmave

Durata: 2 mesi

Attori coinvolti: COSMAVE, ERGO, MENTAROSSA

La seconda fase del progetto Ve-Nature prevede la visita presso le realtà produttive della filiera, dall’ambito estrattivo, passando dal piano, per arrivare alle aziende dell’indotto. Lo scopo delle visite nelle aziende associate a Cosmave consiste nello studio di tutte le fasi di produzione al fine di raccogliere le informazioni più utili alla predisposizione della check-list necessaria alla successiva fase del progetto.

Sopralluogo: dal blocco al prodotto finito

Si parte dunque dall’ambito estrattivo, dalle cave, da cui è estratto il blocco grezzo. Lo scopo di tale sopralluogo si sostanzia nel capire le tecniche di taglio utilizzate, le modalità di movimentazione dei blocchi e il carico sui camion per il trasporto a valle.

Sopralluogo in azienda del piano: segheria

Successivamente sono state prese in esame le diverse tecniche di segagione (telaio diamantato, telaio tradizionale e telaio multifilo) del blocco di marmo in lastre di diverso spessore. È stata analizzata la tecnica particolare del sottovuoto, ossia il rinforzo dei blocchi tramite una “camicia” di fibra di vetro e resina, necessaria a “compattare” il blocco stesso per renderlo adatto alla segagione. Il sopralluogo ha previsto anche un passaggio nelle aree dedicate alle lavorazioni superficiali delle lastre e al loro successivo imballaggio per la spedizione via container.

Sopralluogo in azienda del piano: terzisti che effettuano lavorazioni superficiali delle lastre

Durante tale sopralluogo sono state visionate tutte le fasi della produzione di questo tipo di aziende, che svolgono principalmente attività per conto terzi: resinatura epossidica, stuccatura lastre e lucidatura.

Sopralluogo in azienda del piano: laboratorio artistico di scultura

I piccoli laboratori artigiani della Versilia sono specializzati nella scultura e nel cut to size: qui le visite hanno permesso di capire il funzionamento dei robot antropomorfi e la successiva rifinitura finale che ancora viene compiuta a mano da parte delle figure professionali iper-specializzate e dalla grande capacità manuale, un tratto veramente distintivo dei workshop di Pietrasanta, famosa in tutto il mondo proprio per questo e così detta la “Piccola Atene”.

News

Vuoi ulteriori informazioni sul progetto Ve-Nature e sulle diverse fasi che lo compongono?

Compila il form di contatto, ti risponderemo in maniera rapida ed esaustiva.


    Back To Top