VE-NATURE
Il progetto
Un progetto che nasce da lontano, dalla storia e dal prestigio di un distretto che cresce, da sempre, nel rispetto della sostenibilità dei processi di trasformazione della pietra naturale: in una parola Ve-Nature.
Il progetto, promosso da Cosmave, è finalizzato allo studio e alla corretta comunicazione dei processi produttivi della filiera lapidea, in linea con il contesto internazionale, tenendo conto delle strategie europee del Green Deal, del Next Generation EU, fino a quanto indicato dal PNRR.
Lo sviluppo sostenibile
di un’eccellenza Made in Italy
Creare un valore condiviso è alla base di ogni attività condotta da Ve-Nature. Tutti i soci Cosmave collaborano affinché il marmo sia riconosciuto come un’eccellenza non solo per la sua materia prima, ma anche per la qualità dei processi produttivi dell’intera filiera.
L’impegno di Ve-Nature si colloca oltre il semplicistico “green or social washing”.
Partendo da un approfondito esame sistemico e sinergico di quelli che sono gli aspetti ambientali, economici e sociali che caratterizzano lo sviluppo di questo settore, Ve-Nature promuove e rafforza una nuova idea di cultura orientata alla creazione di uno sviluppo sostenibile.
2023
2024
Gli 8 vantaggi per le imprese
Riduzione
dei costi
Grazie alla riduzione dell’impatto ambientale e limitando le emissioni inquinanti è possibile risparmiare e aumentare l’efficienza operativa.
Vantaggi
fiscali
Governi e istituzioni pubbliche premiano le imprese che investono al fine di limitare il proprio impatto ambientale e garantire uno sviluppo sostenibile.
Adeguamenti
alle normative
In una logica comply or explain, le aziende, anche quelle del settore lapideo, sono o saranno chiamate a rendicontare il proprio impegno nell’ambito dello sviluppo sostenibile.
Facilità di
accesso al credito
Gli indicatori e i parametri di sostenibilità agevolano l’interlocuzione con banche e istituzioni finanziarie e facilitano l’accesso ai mercati finanziari.
Interesse di
risorse qualificate
A parità di retribuzione, per un professionista del settore lavorare per un’azienda attenta alla dimensione sociale e ambientale è più appagante.
Soddisfazione
del cliente
Soddisfare i requisiti di sostenibilità permette di rispondere ai criteri di qualificazione ambientale presenti nelle procedure di selezione di pubbliche amministrazioni e clienti.
Brand
reputation
Un’impresa sostenibile è una realtà più credibile agli occhi di una clientela sempre più attenta alle tematiche ambientali.
Maggiore competitività
Gli investimenti in sostenibilità contribuiscono ad innalzare gli standard di mercato rendendo più difficile il ricorso a pratiche competitive non corrette.
Le fasi di progetto
Partner & Enti
News
Vuoi ulteriori informazioni sul progetto Ve-Nature e sulle diverse fasi che lo compongono?
Compila il form di contatto, ti risponderemo in maniera rapida ed esaustiva.