skip to Main Content

La mission del consorzio COSMAVE

Cosmave è il consorzio per lo sviluppo dell’attività lapidea della Versilia, nato nell’ormai lontano 1982, che riunisce la maggior parte della produzione del marmo versiliese. Cosmave svolge la missione di creare sinergie fra le aziende socie per aumentarne il vantaggio competitivo sui mercati internazionali; promuove nel mercato globale il valore aggiunto dei prodotti finiti, coniugando i contenuti di una conoscenza ed un expertise secolari nella lavorazione della pietra, per la soddisfazione di un mercato sempre più esigente e mutevole.
La pietra lavorata nel territorio apuo-versiliese ha raggiunto le più importanti opere del mondo, segno di un prestigio e di una tradizione consolidati nel tempo. Un valore che proviene dall’applicazione di severi standard di qualità, da un diffuso utilizzo delle più avanzate tecnologie e da una profonda e radicata cultura del marmo.
Fra le sue attività, Cosmave pubblica un periodico bimestrale, VersiliaProduce, realtà consolidata e unica nel panorama della stampa di settore che si avvale di firme esterne (imprenditori, rappresentanti di enti locali, ingegneri, etc.) che commentano eventi, promuovono dibattiti e approfondiscono aspetti tecnici. Il giornale è distribuito via posta in oltre 2.500 copie nel territorio apuo-versiliese e nei maggiori comprensori lapidei italiani. VersiliaProduce è diffuso anche in
occasione di fiere, workshop, e visite di delegazioni italiane ed estere.
Le aziende del consorzio hanno realizzato nel mondo progetti dei più autorevoli nomi dell’architettura contemporanea. Renzo Piano, Kenzo Tange, John Burgee, Philip Johnson, Norman Foster, Kevin Roche, Skidmore, owing&Merrill, I.M. Pei & Partners, Studio Archea e molti altri studi di architettura si rivolgono alle nostre aziende per tradurre in realtà complesse opere architettoniche. Oltre ai grandi gruppi industriali nella compagine consortile sono presenti anche piccole e medie aziende di escavazione e trasformazione, laboratori artigiani specializzati nelle lavorazioni artistiche. Se ne deduce, dunque, che sono presenti i protagonisti dell’intera filiera della produzione litica, dalla cava al prodotto lavorato, dalle tecnologie e dai macchinari agli utensili; tutti questi soggetti garantiscono l’adozione di elevati standard di qualità come risultato
di una profonda conoscenza dei materiali, dell’utilizzo di macchine ad alta tecnologia e dell’applicazione di rigorose procedure di controllo qualità. Proprio nel corso di questi ultimi anni le aziende associate al nostro consorzio hanno compiuto ingenti investimenti in tecnologia, introducendo linee di produzione a controllo numerico con software specifici e nella formazione del personale, istruendo tecnici altamente specializzati.
Cosmave Export, infine, è lo strumento operativo creato nel 2000 per la gestione delle attività di promozione nei mercati internazionali che agevola e coordina le imprese associate nella partecipazione alle più importanti fiere internazionali di settore, workshop ed eventi specifici di settore.

Altre notizie

Vuoi ulteriori informazioni sul progetto Ve-Nature e sulle diverse fasi che lo compongono?

Compila il form di contatto, ti risponderemo in maniera rapida ed esaustiva.


    Back To Top